Meglio Five-Seven o Cz75-Auto?
- acekillers282
- 6 mag 2016
- Tempo di lettura: 3 min

Salve a tutti lettori,
Oggi vi vorrei proporre una nuova sfida tra armi: Cz75-Auto vs Five-Seven.
La categoria di pistole a cui appartengono queste due armi è considerato il gruppo perfetto da usare in un force-buy o quando si è in un’ottima situazione economica in combinazione con delle armi a lunga gittata. La Five-Seven è una pistola esclusivamente CT, mentre la Cz è un’automatica che si può usare in tutti e due i Side.
La prima caratteristica che salta all’occhio quando si compra una di queste due armi è il caricatore. Infatti una delle più grandi differenze tra le due sono i colpi disponibili ogni round:
Five-Seven: 20 nel caricatore + 100 di riserva
Cz75-Auto: 12 nel caricatore + 12 di riserva
Il secondo fattore da tenere in considerazione è il danno:

Subito si può notare che entrambe le pistole riescono a uccidere una player con un solo colpo alla testa e che la Cz ha un danno medio (danno provocato al petto senza kevlar da 2.54 m (100 unità)) maggiore della Five-7 ed è uguale a quello dell’M4. Però, confrontando i risultati, si può capire che la Five-Seven contro un kevlar riesce a creare più danno, questo perché la sua penetrazione è del 91.15% mentre quella della Cz è del 77.65%; due risultati altissimi per essere delle pistole, ma ciò influirà molto negli scontri a lunga distanza e nei round dove tutti possiedono un’armatura.
Un’altra differenza che si attacca a quest’ultima caratteristica è il modificatore del danno dato dalla distanza:
Five-Seven: 19% -> ogni 500 unità (12.7 m) il danno medio si
diminuisce di 6,08
Cz75-Auto: 15% -> ogni 500 unita (12.7 m) il danno medio si
diminuisce di 4,95
Una particolarità ovvia data dal fatto che la Cz è una pistola automatica è il rateo di fuoco: la Five-7 riesce a sparare fino a 400 colpi al minuto, ma la Cz ne può sparare ben 600, ovvero 3.33 colpi di differenza al secondo. Però, essendo così veloce, ha un difetto molto evidente: lo spray pattern. Uno spray pattern che può essere facilmente controllabile, ma molto confusionario, a differenza di quello della Five-Seven che invece ne ha uno molto preciso e ben controllabile anche dalla distanza.
Parlando sempre della precisione si può chiamare in causa il grande difetto della Cz75 e il grande pregio della Five, ovvero la precisione del primo colpo. Infatti quest’ultima pistola è sempre precisa qualsiasi sia la distanza da cui voi spariate, invece la Cz è molto imprecisa, anche quando si è crouchati e vicini al bersaglio.
Ora, dopo aver analizzato nel dettagli i singoli elementi di queste due armi si può dire che si equivalgono in linea massima, ma ognuna di essa possiede caratteristiche uniche e adattabili ai vari stili di gioco e ai ruoli del giocatore. Difatti comparando i vari risultati si capisce che la Cz deve essere adoperata come difesa dal rush di un avversario quando non si può utilizzare la propria arma principale per colpa di spazi corti e chiusi, ovvero quando si ha l’Awp, perché, usare la Cz, essendo una pistola automatica, è come avere un mini Ak come aiuto per le distanze ravvicinate; oppure quando siete voi che rushate in continuazione e vi ritrovate spesso in una situazione tale da non poter ricaricare, ma con la necessità di sparare ancora con un ‘fucile’. Invece, la Five-Seven è ottima da giocare sulla distanza o quando siete molto imprecisi e tendete a spammare troppo.
Abouts Us
Per noi in un team ci deve essere almeno una Cz e dovrebbe averla l'AWPer più capace in modo da avere meno possibilità di morire in uno scontro ravvicinato, ma comunque pensiamo che questa pistola la debba usare chiunque voglia, perché la decisione finale spetta sempre a voi giocatori.
Ace Killers Team,
RobyTeck
No Ace, No Play
Comments